Puzzle Performing Arts Center 

Puzzle a.s.d. riconosciuta dal CONI, nasce nel 2006 da un’ idea di due artisti performers Silvia Vetralla e Francesco Mariotti, che accomunano in un unico progetto artistico le diverse esperienze maturate nel mondo del circo moderno in Italia ed All’estero. Il progetto Puzzle ha come finalità lo sviluppo, la propaganda e la diffusione delle discipline delle Arti Circensi e Performative, oltre allo svolgimento di iniziative sportivo-culturali e ludico-ricreative, finalizzate al benessere psicofisico dell'individuo.

Organizzazioni di Eventi

Puzzle offre un servizio altamente qualificato nell ‘ideazione, realizzazione ed organizzazione di intrattenimento per eventi proponendo performances e spettacoli di Circo Moderno

Servizi di attività formative

Puzzle propone corsi e stage di Circo Moderno, Danza, Musica e altre discipline come il Parkour.

 

I Fondatori

 

Silvia Vetralla

Direttrice Artistica
Danza propedeutica
Danza moderna acrobaticasilvia vetralla 1

 

 

 

Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica, studia danza e si diploma alla S.P.I.D. presso il Centro professionale Open Dance Center di Milano.

Inizia la sua carriera artistica in un Magic Show Internazionale e per 5 anni si esibisce in molti Paesi del Mondo tra cui Korea, Giappone, Malesia, Indonesia, Singapore, U.S.A., Canada, Europa, in teatri, navi da crociera, e grandi parchi di divertimento.

Contemporaneamente insegna danza in molte scuole di Milano e provincia. Nel 2005 incontra il giocoliere Francesco Mariotti, con cui crea Puzzle.

Si dedica con passione a l progetto Puzzle come artista, insegnante, Direttrice Artistica

Francesco Mariotti

Direttore Tecnico
Acrobatica circense  e Equilibrismo

 

franesco mariotti

 

  

Dopo aver conseguito il diploma I.S.E.F. e la laurea in “Scienze Motorie” presso “l’università Statale” di Milano, intraprende varie esperienze artistiche in Italia e all’estero come giocoliere, tra cui la collaborazione con il “Jonglierkatakomben die Berlin” accademia e ateliè internazionale delle arti circensi e la “ Flic ” di Torino; frequenta workshop in Spagna, Danimarca, Francia.

Si dedica con entusiasmo al progetto Puzzle come artista, performer, insegnante e Direttore Tecnico.

 

INSEGNANTI CORSI DI DANZA


Luca Rimolo

LUCA RIMOLO

Danza Classica

 

Nato a Milano nel 1993 inizia a studiare danza all’età di 9 anni sotto il metodo R.A.D. (royal academy of dance) successivamente, dopo gli anni di studio al Centro di formazione A.I.D.A. di Milano e al Teatro alla Scala, viene ammesso all’Accademia di danza Palucca a Dresda in Germania dove collabora con la compagnia del SemperOper ballet Dresden e si diploma nel 2013. Nel 2012 collabora con il corpo di ballo del Teatro cieco del South Bohemian Ballet e successivamente dal 2013 fino al 2015 si afferma come ballerino internazionale, lavorando nel corpo di ballo di numerosi teatri a New York City come Ajkun Ballet Theatre , New York Theatre Ballet e come guest artist nella compagnia contemporanea Ballet Inc. dell’Alvin Ailey American Dance theatre. Nel 2015 torna in Italia dove collabora come solista con il Balletto di Siena e il Balletto del Sud di Fredy Franzutti, ricoprendo numerosi ruoli solistici in produzioni come Romeo e Giulietta, Carmina Burana e Sheherazade con Carla Fracci. Successivamente entra a far parte del corpo di ballo dell’Opera di Breslavia diretta da Jacek Tyski, in Polonia dove lavora con molti coreografi internazionali e balla ruoli solistici nello Schiaccianoci, Coppelia e Anna Karenina. Nel 2018 lavora nel Corpo di ballo del Teatro Nazionale Croato sotto la direzione artistica di Igor Kirov e nell’organico del Balletto di Milano dove prende parte a numerose tournée nazionali e internazionali, danzando in produzioni di successo tra cui Le Corsaire, La fille mal gardèe, Cenerentola e molte altre. Inizia la sua carriera da insegnante e docente di danza classica in America collaborando nel cast artistico del Connecticut Ballet Academy e successivamente in Polonia partecipa alla fondazione della scuola di ballo del Teatro dell’opera.

 

Sonia Cavalliere

SONIA CAVALLIERE

Hip Hop

 

Ballerina, coreografa e insegnante di Hip Hop. Sonia studia danza da quando aveva 7 anni, ha frequentato un Liceo Classico ad obiettivo Spettacolo e dopo il diploma ha deciso di specializzarsi nell'Hip Hop frequentando diversi corsi di formazione. Nel 2008 vince una borsa di studio che le permette di studiare per due mesi con dei professionisti oltreoceano: a Houston in Texas presso l'High School of Visual and Performing Arts, dove si è diplomata la famosa pop-star Beyoncè. Nel 2017 coreografa il video "Imagine it" della cantante emergente Giò e nel 2018 è stata coreografa del musical "Le terre al di là del mare". Per la sua Laurea triennale in Psicologia ha scritto una tesi sperimentale che attesta che la danza aumenta il livello di percezione corporea, mentre ha prodotto un elaborato che descrive e categorizza i flash mob per ottenere la Laurea magistrale in Teoria e tecnologia della Comunicazione. Ha frequentato recentemente un corso di formazione per insegnanti seguendo il percorso MODULO Project.

  

INSEGNANTI ARTI CIRCENSI

 

Francesca Mottola

FRANCESCA MOTTOLA

Acrobatica Aerea


Artista, acrobata e performer, ha partecipato anche a diversi programmi Rai, tra cui “Si può fare!” e Mediaset, come “Tu si que vales” e “Italia’s got talent”. Individualista nazionale di ginnastica ritmica fino al 2003, si diploma come ballerina professionista all’Accademia SPID di Milano e prosegue i suoi studi unendo le due discipline. Nel 2008 entra a far parte della compagnia “Liberi di…physical theatre”, dove si esibisce nei più importanti teatri. Ha partecipato al Grand Prix di Ginnastica, evento dove si sfidano le stelle della ginnastica artistica, ritmica, aerobica e acrobatica, tra performance di assoluto livello. Si esibisce in qualità di danzatrice e acrobata nei più prestigiosi eventi nazionali ed internazionali, tra cui il palcoscenico di Broadway.

 

 

Daniela Caputo

DANIELA CAPUTO

Acrobatica Aerea

 

Daniela nasce a Treviso e muove i suoi primi passi di danza all’età di 6 anni. In seguito al conferimento di una borsa di studio, si trasferisce a Roma per studiare all’accademia professionale di danza DAF, dove si diploma. E’ proprio lì che scopre anche lo Yoga e il Pilates. Inizia fin da subito a lavorare come ballerina in teatro e in televisione, in Italia e all’estero. Durante la sua permanenza a Londra, dove lavorava come cheerleader, si avvicina allo yoga aereo  avvicinandosi alle discipline aeree circensi. Inizia così a esibirsi con performance di cerchio e tessuti aerei per eventi, teatri, Resort in Italia e all’estero partecipando anche a trasmissioni televisive quali XFactor e Amici di Maria De Filippi.  Inizia a insegnare in vari Resort extra Lusso in Italia e all’Estero numerose discipline connesse tutte dalla Danza: il movimento fluido e l’armonia dei movimenti caratterizzano il suo stile di insegnamento portando chi la segue a perfezionare eleganza e portamento.

 

Silvia Ferrari

SILVIA FERRARI

Circomotricità / Circo Teen / Acroyoga

 

Insegnante di Art di Circo diplomata presso il corso di formazione per attore e performer di circo “CircoArt” dell’Università di Tor Vergata e della SIACC (Scuola Italiana di Art di Circo Contemporaneo), patrocinato dalla Regione Lazio. Dal 2008 collabora con diverse realtà e lavora in vari contest insegnando Art di Circo a bambini, ragazzi e adulti Scuola “Circo Maximo” di Roma, Scuola di Circo Bigup, l’Asilo nel Bosco (Osta, Roma e Cagliari), A.S.D. Breda e C.S. Fulvio Bernardini. Nel 2012 fonda insieme a Germana Paolella l’Associazione culturale “Un albero per volare” che si occupa di educazione e formazione di bambini e adulti in svariati contesti scuole pubbliche e private, librerie, palestre e ludoteche. Dal 2015 collabora con l’Associazione A.N.G.S.A Lazio portando avanti un progetto di Circo sociale e Danzaterapia rivolto a persone con spettro autistico.

 

rosita parrella

ROSITA PARRELLA

Hula Hoop Dance

 

Performer e insegnante di Hula Hoop Dance, una disciplina che si colloca tra la danza e la manipolazione dell’oggetto. Ha studiato Progettazione Artistica per l'Impresa presso Accademia di Belle Arti di Brera Milano, oltre ad Arteterapia, Danzaterapia e Laboratori Esperienziali presso Lyceum Academy. Ha frequentato il Corso Istruttori di Hula Hoop Dance con Paola Berton e seguito numerosi workshop con Federica Pennetta, Rachel Meyer, Paola Berton e con altre hoopers italiane.

 

 

marco sarrugerio

MARCO SARRUGERIO

Acrobatica a terra e circense

 

Ginnasta della Nazionale Italiana Ginnastica Artistica Maschile, ha partecipato a varie gare internazionali tra cui i Campionati Europei del 2014,201, 2018, 2019 e i Campionati del Mondo. Si qualifica secondo ai Campionati Assoluti Italiani nel 2017. Insegnante di acrobatica a terra, inizia a muovere i suoi primi passi nella ginnastica artistica all'età di 6 anni. Partecipa fin dalla prima serie al reality televisivo “Ginnaste - Vite parallele”. Nel 2020 consegue la laurea in Scienze Motorie.

 

 

 

 

INSEGNANTI POLEDANCE

 

Zaninelli

ALESSANDRA ZANINELLI

PoleDance

 

Istruttrice di pole dance e pole silk, cantante e attrice. Nasce a Milano dove  inizia a studiare recitazione con Mario Mattia Giorgetti. Muove i suoi primi passi nel teatro partecipando alla rassegna teatrale del 2002 "Nuovi volti per il teatro". Successivamente si trasferisce a Roma per studiare al "Centro internazionale di formazione e produzione per attori e registi, Teatro Blu di Beatrice Bracco". Dopo aver frequentato l'accademia professionale triennale nel 2006 si diploma come  attrice professionista e dal 2003 al 2008 lavora come attrice collaborando con diversi registi e compagnie teatrali della scena romana. E' inoltre cantante ed autrice per etichetta indipendente "Crunky Lable". Nel 2016 si innamora della pole dance, tanto da diplomarsi alla Pole Dancing Academy con diploma Nazionale CSEN come istruttrice 1 e 2 livello nello stesso anno. Nel 2017 conferisce un ulteriore diploma da istruttrice di Pole silk con Erika Ferrari. Campionessa italiana 2018/19 di Pole Silk "Campionato danza aerea" e Campionessa mondiale di Pole Silk " World Air Power Athletics Championship " IAPAF e POSA. Tecnico di commissione  IAPAF e WAS & AF.

 

   

INSEGNANTI PARKOUR - ARTE DELLO SPOSTAMENTO

 

Roxana Cannio

ROXANA CANNIO

Parkour - Arte dello spostamento

 

Atleta e performer di Parkour, arte dello spostamento, considerato la rivoluzione culturale dello sport e delle arti di strada. Roxana, con un background dalla danza hiphop, inizia il suo percorso di pratica nel  2012 sotto la guida di Laurent Piemontesi, membro del gruppo Yamakasi e  fondatore della disciplina Arte dello spostamento. Dopo qualche anno inizia ad affiancarlo nelle sue lezioni e workshop. Approfondisce la pratica viaggiando molto in Italia e all’estero, apprendendo anche dagli altri membri del gruppo principale.

Oggi, giovanissima coach già con un’esperienza a livello internazionale, ha tenuto diversi workshop e performance di Art du Deplacement in diverse parti d’Italia e all’estero. Attualmente continua a studiare frequentando la facoltà di Scienze Motorie a Milano.

 

   

Nicolo Bertola

NICCOLO' BERTOLA'

Parkour - Arte dello spostamento

 

Nato e cresciuto a Firenze, Niccolò inizia il suo percorso di allenamento nel 2011 all'interno del gruppo di ADD Academy locale. Un'intensa passione lo ha guidato con entusiasmo negli anni successivi alla scoperta della disciplina partecipando a numerosi raduni del gruppo originale Yamakasi. Consegue successivamente la laurea in Scienze Motorie,  riscoprendo nuove  didattiche educative e di sviluppo, correzione e riequilibrio dell'assetto corporeo. Si è recentemente trasferito a Milano per seguire nei suoi allenamenti Laurent Piemontesi con lo scopo di confrontarsi con le sue didattiche e il suo spirito. Le occasioni di gestire un gruppo sono sempre state molte, dalla condivisione con i compagni e maestri alla vera e propria esperienza d'insegnamento. Predilige l'applicazione della disciplina nell'ambiente urbano e naturale, allo scopo di stimolare un rapporto nuovo e concreto con l'ambiente e con tutti coloro che lo condividono. 

 

 

INSEGNANTI CORSI DI MUSICA


Sara Sani

SARA SANI

Canto / Musical / Responsabile dei corsi


Avvicinatasi fin da piccola alla musica e al pianoforte, studia poi tecnica vocale e canto pop-rock con Loretta Martinez, Elisa Turlà ed Elisabetta Rosa e canto jazz con Eleonora D’Ettole. Si specializza ottenendo la certificazione CFP (Certificate of Figure Profiency) nel 2010 in tecnica VOICECRAFT EVTS (Jo Estill). Nello stesso anno studia Musical Theatre con Kimberle Moon e Lori Session dalla Florida e nel 2014/15 approfondisce lo studio dei metodi di avviamento alla musica per bambini.
Nel 2005 inizia a insegnare canto e tecnica vocale in diverse scuole di musica e in scuole primarie come esperto esterno.
Ha all’attivo diverse collaborazioni come cantante con svariate cover-band e con musicisti di prestigio in ambito pop-rock, musical e jazz (calca il palco del Blue Note di Milano ed è in scena con artisti dal Musical Notre Dame de Paris nello spettacolo Musical Story). Nel 2014 e 2015 realizza in studio dei jingles per pubblicità di nota casa di produzione di giocattoli e lavora come cantante sulla nave da crociera “Cruise Barcellona” per la stagione estiva 2011.
È autrice di brani inediti, collabora con diversi autori come arrangiatrice vocale ed esecutrice di loro produzioni (i brani del progetto LEM sono in onda nel 2015 e 2016 come soundtrack di filmati sportivi e sportivi estremi del gruppo Sky su Fox Sport HD 1 e 2 e su Fox Plus) e fa parte della band ELLIPTIC con album in via di pubblicazione nel 2020.
Studia per anni danza classica, moderna, contemporanea, contact e Recitazione esibendosi come ballerina in spettacoli della compagnia DDance e come attrice di teatro per produzioni di Irina Casali e Alessandro Zatta e nel film “The Hump” di Andrea Sestu.È regista e cantante-attrice protagonista dei Musical inediti “The Devilish Chime” e “Le Terre al di là del Mare” ideati e prodotti dalla MM2 Band di Milano.

 


Diana Bestetti

DIANA BESTETTI

Canto moderno


Dal 2003 al 2006 frequenta l'Istituto Vittadini di Pavia dove ha la possibilità di studiare canto lirico, solfeggio, teoria musicale e pianoforte complementare.
Approfondisce poi i suoi studi sulla voce, in particolare su respirazione e postura, vocalità estrema e voci sovraglottiche, frequentando diversi seminari e workshop di Erika Biavati, Eleonora Bruni e Luca del Sarto.
Nel 2017 consegue il titolo di docente formata VOICEtoTEACH ® – specializzazione per insegnanti di canto.
Nel 2018 segue il seminario teorico e pratico “Voce e canto tra postura e diaframma”(Pancafitt Metodo Raggi®) con superamento dell’esame e nel 2019 il Workshop “Circlesong & Bodypercussion”di Albert Hera e Stefano Baroni.

 

 


Andrea Vass

ANDREA VASS

Pianoforte e Tastiere moderne


Si è avviato allo studio del Pianoforte presso la Scuola Media a Sperimentazione Musicale “P. Mascagni” in Melzo all’età di 10 anni. Nel 1989 si iscrive al Conservatorio “G. Verdi” di Milano per studiare sotto la guida di rinomati maestri quali Ernesto Esposito ed Alberto Colombo e si diploma nel 1997. Dal 1991 al 1996 frequenta il corso di Composizione Sperimentale sotto la guida del M° G. Zosi.
Nel 1996 inizia ad insegnare ( privatamente e presso scuole statali) pianoforte, tastiere moderne, teoria e solfeggio e musica d’insieme preparando numerosi allievi per sostenere esami di Armonia, Teoria e Solfeggio e pianoforte presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Al suo attivo può vantare una buona attività concertistica, anche di musica moderna come tastierista in più formazioni musicali, collaborando con artisti dello spettacolo. Svolge attività concertistica in diversi importanti teatri italiani con orchestra (Nuova cameristica di Milano) e come solista in Francia, Spagna e Inghilterra.
Dal 2000 al 2004 collabora come compositore, arrangiatore, musicista e fonico, nonchè produttore artistico, con la Energy Productions e partecipa in qualità di pianista e tastierista moderno a musicals ed accompagnamenti musicali con personaggi della televisione in diversi teatri d’Italia. Si dedica alla composizione di colonne sonore per produzioni cinematografiche italiane indipendenti e musiche per spot pubblicitari.

 


Matteo de Buglio

MATTEO DE BUGLIO

Chitarra / Ukulele / Basso


Dopo il diploma di strumentista come esecutore di musica moderna, si perfeziona con il Maestro Beppe Pini.
Tra le esperienze professionali spiccano:
Musicista per Live Theatre nella tournée italiana del Rocky Horror Show e Ghostbusters il musical;
Arrangiamenti delle musiche del musical originale "Le terre al di là del mare";
Partecipazione come attore al film "The Hump", oltre ad aver svolto gli arrangiamenti ed aver suonato la colonna sonora dal vivo;
Arrangiatore ed esecutore del disco The Modern Man degli Elliptic Project in prossima uscita;
Vincitore della 32esima edizione del Festival internazionale MIX collaborando alla colonna sonora del corto "More in Love";
Bassista e chitarrista in alcune Tribute Band. 
E’ inoltre Neuropsichiatra infantile ed il suo metodo educativo si fonda sull’empatia con i ragazzi, coinvolgendoli nella musica come gioco e come esperienza di crescita. È per questo motivo i suoi corsi sono idonei anche ad un target junior.

 


Marco Santaniello

MARCO SANTANIELLO

Chitarra elettrica e classica


Ha iniziato a suonare la chitarra all’ età di 13 anni, iniziando il suo percorso didattico con Nicola Conato e proseguendo poi con i Maestri Umberto Vajo, Andrea Dieci e Rosario Tisa. All’età di 18 anni intraprende due percorsi didattici parallelamente: il CPM con un corso di specializzazione in chitarra rock sotto la guida di Donato Begotti e il Conservatorio per chitarra classica. Prosegue gli studi con Pino Bifano approfondendo la musica Jazz e Fusion e segue diversi seminari di chitarra moderna tra cui Paul Gilbert, Frank Gambale, Brian Millard.
Intorno ai 20 anni inizia la sua intensa attività Live con i Progeny, tributo ufficiale italiano ai Dream Theater e successivamente con i Rad1, una band che lo porta nei più importanti locali Live d’Italia.
Si dedica con passione all’insegnamento da circa 25 anni, per cinque anni è stato il direttore della sede MMI Lombardia e alcuni suoi allievi sono diventati chitarristi professionisti.

 

Francesco Mazza

FRANCESCO MAZZA

Batteria e Electronic Music Production


Batterista e produttore di musica elettronica, la sua formazione musicale comprende studi privati, CPM e Accademia del Suono di Milano e Musicians Institute di Los Angeles.
Presso 4CMP frequenta i corsi DJ Producer Complete conseguendo la certificazione di Ableton Live 10 User.
Oltre alla collaborazione con diversi progetti musicali, nel 2007 partecipa al “Drum Fest” in Santiago de Chile insieme a Horacio “El Negro” Hernandez, Rick Latham, Maxx Furian.
In ambito televisivo ha lavorato per produzioni Sky come batterista (The Singing Office) e per Mediaset e RAI in qualità di copista e coordinatore d’orchestra per “Io Canto”, “Scherzi a Parte”, 63°e 64° “Festival di Sanremo”, “Vent’anni che Siamo Italiani”.
Nel 2017 produce un EP con la Pop-Rock Alternative band ‘Radiocut’, edito dall’etichetta indipendente (R)esisto Distribuzione.
Da 10 anni conduce l’attività d’insegnamento presso diverse scuole tra Como, Lecco e Milano.

 

 

 

logo quadrato

 

 

 

News & Eventi

 

INIZIO CORSI

14/09/2020

 

OPEN DAYS

dal 21/09/2020 al 26/09/2020

prove gratuite su prenotazione obbligatoria

Contatti

TeatroCircoPuzzle
S.S. Padana Superiore n. 28
Cernusco sul Naviglio (MI)  -20063-
C.F. 91562590157
P.IVA 06215480960

La segreteria riceve solo su prenotazione 

Lunedì, mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30

Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 19.00

02.91633492 - 3487461009

teatrocircopuzzle@gmail.com

Seguici sui social

Iscriviti alla nostra newsletter

Il presente sito internet utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nonchè per fornire i servizi richiesti. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione dell'elemento dello stesso si acconsente all'utilizzo dei cookies. Per qualsiasi ulteriore informazione / modifica delle impostazioni relative all'utilizzo dei cookies clicca qui.